Facciamoli divertire
Alzi la mano chi non vorrebbe tornare bambino anche per un solo giorno? Pensare solo a giocare e divertirsi, magari correndo appresso ad un pallone. Bene, ora possiamo abbassare le mani…
Il divertimento è il fine primo per cui un bambino fa sport e sempre il divertimento è il fattore che lo fa tornare a fare attività . A questo punto entriamo in gioco noi istruttori, che dobbiamo fare in modo che i nostri bambini non vedano l’ora di tornare al campo per allenarsi, ovvero divertirsi giocando con i propri compagni.
Per questo è di fondamentale importanza creare, e poi riuscire a mantenere, un clima positivo in ogni seduta, di modo da facilitare l’apprendimento. Ma come si riesce a fare tutto ciò?
Sicuramente proponendo esercizi ed attività sempre nuove, diverse tra loro, divertenti e coinvolgenti, in grado di aumentare il grado di abilità e che suscitino competizione. Questo alimenterà la motivazione.
Un bambino demotivato non apprende e prima o poi abbandonerà lo sport. L’istruttore deve coinvolgere tutti i suoi allievi rendendoli sempre partecipi. Sappiamo che non è facile ma il nostro fine è di farli tornare a casa con il sorriso.